Lettera ai cittadini di Nichelino
08 maggio 2009
Dott. PIER BARTOLO PIOVANO
Medico Chirurgo - Psicologo
NICHELINO
Gentile Amica, caro Amico,
prima di entrare nell’imperversare della campagna elettorale, desidero inviarti questa mia lettera con alcune brevi CONSIDERAZIONI.
Innanzitutto per comunicarti che sono stato prescelto come CANDIDATO per le prossime ELEZIONI PROVINCIALI in quota PDL (“il Popolo della Libertà”) per il Collegio NICHELINO – LA LOGGIA.
Qualcuno potrà chiedersi “Piovano torna a Nichelino?” In realtà non me ne sono mai andato dal territorio (pur con l’attuale esperienza politica a Moncalieri). Attualmente (e da 44 anni!) proseguo l’attività professionale nel mio studio in Nichelino (per molto tempo sono stato medico di famiglia ed in tal ruolo con molti ci siamo conosciuti e stimati). Da sempre sono impegnato nell’ambito dell’Associazionismo e del Volontariato: Croce Rossa locale, Università della Terza Età (già Presidente ed ancora docente), AVIS, Lions Club, ecc.
La mia attuale vorrei definirla una “scelta d’amore”, per rimettermi ancora in gioco nell’ambito politico amministrativo (dopo due mandati di Sindaco). Dico sempre che ho due “amori” (Nichelino e Moncalieri)… ma il primo amore non si scorda mai! In realtà mi è giunta la proposta di candidatura con una certa sorpresa, ma ho accettato con entusiasmo per poter dare ancora un servizio ai cittadini, felice di tornare fra la mia gente per fare un altro tratto di strada insieme. Una disponibilità che ritengo al di là dei partiti e delle contrapposizioni politiche, proprio come ho sempre fatto quando ero Sindaco, con un rapporto più diretto e solidale con i cittadini, operando sui problemi del territorio.
Come Sindaco credo di aver saputo ascoltare tutti e l’ho dimostrato tenendo sempre “la porta aperta” (e non solo durante le competizioni elettorali!), con l’impegno di fare uscire tutti, se non con una facile soluzione, almeno con una speranza condivisa.
Non intendo rinnegare la mia “storia” e le esperienze nichelinesi (politiche ed amministrative) con i molti collaboratori ed amici con cui ho governato (credo… benino), ma ritengo di poterle trasferire, come valore aggiunto, in un nuovo percorso con altri compagni di cordata.
Desidero, se sarò eletto Consigliere Provinciale, mettere a disposizione della Città la mia esperienza amministrativa, professionale e socio/culturale, soprattutto in due ambiti specifici di mia maggior competenza: quello della “Sicurezza” (per cui da anni ho lavorato a Nichelino) e quello delle problematiche della terza età (come medico e psicologo).
Voglio ancora dirti che sicuramente sarò contestato da qualcuno che forse non mi conosce bene (lo davo per scontato!). Ma non farò polemiche e non risponderò a provocazioni, in quanto il mio intendimento è unire e non dividere.
Credo di avere sufficiente serenità e buon senso (comune e politico) da fare emergere il mio abituale “stile” che mi impone un doveroso rispetto per coloro che la pensano diversamente (in termini ideologici ed operativi)… anche questa è democrazia!
Cordialmente, con stima e fiducia.
Nichelino, maggio 2009
“UNO DI NOI”
Pier Bartolo Piovano
Stampa